sabato, aprile 08, 2006

 

Il fascismo è un sentimento, ecco perché non morirà mai
"Fa parte del substrato culturale dell'italiano medio l'acquisita coscienza del fascismo italiano come di una dittatura dal volto umano. Certo, c'era la dittatura. Certo, ci fu una politica di espansione imperialistica verso l'Africa e verso i Balcani. Certo ci furono deprecabili episodi di violenza. Ma insomma, niente di paragonabile alla ferocia e agli orrori del nazismo tedesco o giapponese, per dire (...)". Scopro grazie a Simplicissimus "Fascist Legacy", documentario prodotto dalla BBC nel 1989, acquistato dalla Rai ma mai trasmesso, nonostante si legga spesso del successo della Storia in tv, tra il Gianni Bisiac quotidiano e sostanziose madeleine in bianco e nero. Per scaricare il film basta cliccare qua.
Comments:
...ma la citazione di chi è?

il film lo guardo stasera... ti saprò dire.

 

il corsivo è preso da simplicissimus, de l quale però bisogna leggere il post per intero (basta cliccare sui tre punti tra parentesi).

 

ah... ecco... i tre puntini mi erano sfuggiti... :)

 

In Giovanni Gentile la filosofia deposero (Bompiani, 1984), Sergio Romano, rendendo di pubblico dominio una massa di documenti pressoché irraggiungibili, esamina uno degli aspetti più delicati del problema: la cultura italiana durante il fascismo, considerata analizzando le complesse vicende di cui è stato protagonista il suo maggiore rappresentante, Giovanni Gentile. Un libro, questo di Romano, capace di unificare con equilibrio gli aspetti più personali dell'uomo Gentile, i problemi della società italiana alla fine dell'Ottocento e nella prima metà del nostro secolo, lo sviluppo della filosofia gentiliana e il suo incontro con Hegel, Marx, la filosofia italiana, i rapporti con Benedetto Croce e, soprattutto, il peso che Gentile ha avuto nella formazione dell'ideologia fascista.

 

Guarda, il documentario lo ha mandato in onda La7 un paio di anni fa, più precisamente nell'ambito di quella trasmissione condotta dallo storico Luzzatto. Comunque è bene poterlo scariciare anche qui dal tuo Blog.
Grazie

 

Posta un commento

<< Home