mercoledì, agosto 31, 2005

 

Il vostro agente a San Remo
Un assolato pomeriggio di fine agosto, il sindaco in vacanza, la città dorme. Si stagliano in piazza Colombo le sagome di tre loschi figuri: l'autore del capolavoro misterioso, il giallista più venduto d'Italia e un personaggio de "L'intagliatore di noccioli di pesca". Non lasciarti ingannare dalla loro simpatia, gli autori sono esponenti di peso della potentissima yakuza letteraria. Il rendez-vous non poteva che essere nella casbah, dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi.
Nella piazzetta echeggiano classici pop, da Morandi a Murolo. Dentro, la sala è stracolma. Aspettando la fine del quarto d'ora accademico, allo scoccare del quale si potrà entrare in scena, alla nostra tavola continuano a presentarsi scaglionati letterati e politici, generando un sali-scendi e una presentazione dietro l'altra come in un film di Buñuel. Durante lo show una serie di considerazioni un sacco condivisibili su letteratura e mondo, sui luoghi comuni dei romanzi (e non solo) italiani, su "quel trombone di Calvino", e anticipazioni e retroscena e gag (più o meno criptiche).
L'autore del capolavoro misterioso (misterioso soprattutto per chi abita in Liguria) definisce la propria opera, contravvenendo alle regole del buon venditore, "una mappa per un labirinto con le pareti che si muovono", il giallista più venduto parla di urbanistica e mutazioni antropologiche ed entrambi riconoscono la ritrovata necessità degli scrittori italiani di affrontare il rappporto con il proprio habitat e la propria storia. Scroscianti applausi dall'ottimo pubblico. A seguire rinfresco a base di salatini, torta verde e sardenaira fatta come-Dio-comanda.

Comments:
Ma allora sei di Sanremo se sai giudicare una sardenaira!

 

Calvino un trombone? Chissà perchè in casa propria si è sempre tromboni...
;-)
a bien tout
GTesen

 

che bell'incontro!
e allora sei ligure...
irene

 

genealogia di Tesen:mia madre era di quelle parti;
io sto quasi sempre in giro, non ne faccio una sofferenza, radici per terra, rami dovunque,
a presto Irene
;-)
Gtesen

 

Io, comunque, NON sono il giallista più venduto d'Italia.
Ci tengo a dirlo!!!

;-) Gianni Biondillo

 

non ancora... ;-)

 

"una mappa per un labirinto con le pareti che si muovono"
P.S.
alla faccia di Minosse!
c.

 

"Yakuza letteraria"....non so perchè, ma vista da profano rende bene l'idea (o avvalora il sospetto...)

 

era una battuta.

 

La mafia ligure: Biamonti (r.i.p.), Orengo, Ricci, Conte...
Ottimo post, e sintetico. Se Calvino era un trombone, naturalmente, quelli che suonano adesso sono corni inglesi stonati.

 

quelli che suonano adesso sono file midi.

 

Anche la Grande Orchestra Bagutti fa uso dei file midi, comunque (e costa attorno ai 15mila per la serata, direi)

 

anche pat metheny, forse.

 

Credo di no. L'ultima volta che l'ho ascoltato, no senz'altro (primavera 2002).

 

ad ogni modo, oggi non si sa più come denigrare.

 

Chi e che cosa denigrare? Sono per l'istituzione di un Comitato Permanente Per La Rimitizzazione Degli Smitizzati (CPRLRDS: pessimo acronimo, ammetto senza difficoltà).

 

i file midi.
e dei mostri sacri da smitizzare cosa facciamo? li smitizziamo e li rimitizziamo o li lasciamo così come sono?

 

Online Poker blog

http://www.pokernodepositbonus.eu

Poker, bingo & casino offer

 

Hey, you have a nice blog. Nice for share this usefull article. Keep up the good work. Really interesting stuff. That's one thing I'm really love it. Looking forward to reading more from you. Thanks for info and good day for You. Till next day. Today i go sleep.
-----------------------------
Grasz w gry promocyjne bez depozytu ? Wez sobie jeden bonus za darmo i zdobywaj punkty darmowe. Odpowiednio nastawiony wygrasz duze pieniadze.
Rejestarcja na stronach internetowych z bonusem "no deposit" i kapital na start bedzie twoj , nalezy podac swoje dane personalne.
Odpowiedzalna gra umiejetnosci blefowania jaka jest poker wymaga czasu i zdecydowania na udzial w turniejach darmowych z niewielkim ryzykiem obciazenia.
Titan poker, Betmost fulltilt i Pokerstars - bonusy darmowe od pewnych sponsorow.

 

Superb blog , post are wery well :))

Starting capital without deposit any cash.

http://www.poker-no-deposit.eu

 

Posta un commento

<< Home