mercoledì, luglio 20, 2005

 

STAMPA E REGGIME/1
La rassegna stampa di Diderot blog


"Quella religione, con le sue inaudite e tremende meraviglie, con le sue bellezze profetiche, con la sua poesia e la sua architettura, con il suo spirito guerriero, con i suoi venti nel deserto, il suo nomadismo, il suo comunitarismo, le sue scuole di spiritualità e di morte, i suoi fondamenti morali senza appello, senza frammentazione, senza dialettica nè dialogo, suscita in me una non compunta ma sincera ammirazione". Così scriveva lunedì Giuliano Ferrara, preparando l'inattesa, almeno per chierici e anime belle, svolta islamista del Foglio.

Peccato che l'ennesima acrobazia sia stata guastata da una fuga di notizie, in particolare dal pdf della prima pagina
del numero di sabato prossimo, che si preannuncia un oggetto da collezione, contenente un outing sconcertante: il racconto di quarant'anni vissuti pericolosamente "dalla parte del torto" (come recita la vignetta di Vincino). Basta il titolo. Una confessione senza reticenze di anni passati a dire consapevolmente delle grandi stronzate, con il gusto di osare sempre di più, per vedere fino a dove si può arrivare. Da avere.
Comments:
Il Foglio è un giornale che stento a capire. Sul numero di sabato scorso c'erano stronzate a pacchi, però c'era anche un bellissimo articolo a tutta pagina di Budd Schulberg sul suo rapporto con la letteratura di Francis Scott Fitzgerald. Mah.

 

Me la mandi via e-mail? (l'indirizzo ce l'ho sul template) Sono sul sito del Foglio ma non riesco ad accedere all'archivio (se c'è)

 

Beh che dire...
L'indiscutibile intelligenzia del mio personale amico Didertot era gia fatto lapalissiano fin dai primi giorni di vita di questo blog. Ma la sicurezza, l'impavidità dimostrata con questa prima pagina del Foglio, ne aumenta ancorpiù la consapevolezza! Prescindendo da qualsiasi giudico, politico-contenutistico, non posso che fargli i miei più profondi complimenti per la trovata!

 

@ AELISHA
guarda la mail

@ PLATO
che non si ripeta mai più! :-)

 

Posta un commento

<< Home