giovedì, giugno 30, 2005

 

Il branco
Degna di Bucchi, anzi meglio.
Mauro Biani
Catena libresca
Strappo il testimone

Gli ultimi libri che ho comprato:
1) Neppure quando è notte di Mario Desiati
2) Vita di Carmelo Bene di Giancarlo Dotto e Carmelo Bene
3) I cani abbaiano di Truman Capote

Il libro che sto leggendo ora:
Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli

Alcuni libri che mi hanno segnato:
1) Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline
2) Lolita di Vladimir Nabokov
3) Ferito a morte di Raffaele La Capria
4) Underworld di Don De Lillo
5) Austerlitz di W.G. Sebald

Tre libri che consiglio:
1) Dov'eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro di Christian Raimo
2) Arrivederci amore ciao di Massimo Carlotto
3) I quindicimila passi di Vitaliano Trevisan

Passo il testimone a chiunque lo voglia prendere :-)

mercoledì, giugno 29, 2005

 

Vieille canaille
Il benemerito settimanale francese Les Inrockuptibles, che questa settimana festeggia i 500 numeri, è uscito con un hors-série dedicato a Michel Houellebecq: una raccolta di articoli dedicati negli anni al più grande scrittore europeo, interviste e alcune sue collaborazioni con Les Inrock.
Allegato un dvd con l'intervista di Sylvie Bourmeau in Spagna, un capitolo per ogni libro di H. fino a La possibilità di un'isola, che uscirà a settembre. Un estratto era già stato pubblicato nella versione settimanale di Les Inrock e tradotto in Italia dal Corriere della Sera. Alcune considerazioni su scienza, storia, religione come ai tempi di Le particelle elementari. (Non sono sicuro, ma non credo che questo capolavoro sia stato tirato in ballo in qualche giornale in vista dei referendum, eppure i temi ci sono tutti).
Come extra un court-métrage osè diretto da H.: donne nude in uno scenario bucolico, lunghi pianisequenza intercalati da scritte godardiane del tipo "l'occupation du monde" o "le monde entre les peaux". Glaciale, perfettamente houllebechiano.
Il 2 luglio parteciperà alla milanesiana con la lettura Le sense du combat. Fortunati i milanesi.
Les Inrockuptibles
Le fantastiche avventure
Il racconto del pestaggio quarantottesco è una delle perle dell'estate berlusconiana, che si preannucia promettente (a proposito, avete sentito del boicottaggio dei prodotti italiani?), anche se difficilmente riuscirà a superare l'estate del 2003, quella del kapò, delle villeggiature offerte dal duce e dei tombeurs des femmes.
Ci si può aspettare una serie di aneddoti di questo tipo, B. che fa capolino nei momenti cruciali della storia come Zelig o Forrest Gump, per ammantare di senso e mito un passato in realtà molto misterioso.
Alcuni suggerimenti: B. che aiuta Bartali a vincere pochi mesi dopo il Tour, scongiurando il rischio di una guerra civile; B. che raccoglie la palla da baseball di Underworld, B. che da collega suggerisce a Bob Dylan la svolta elettrica, B. che si iscrive alla p2...

Per i due o tre che non l'hanno ancora visto
Altro che Sudoku. Qua ci son da perdere ore e diottrie.
Google Maps